Frasi di Vilfredo Pareto



1/4

Per muovere i sentimenti e per dissimulare la realtà, giova che i termini non siano precisi.

2/4

L'esserci ipocriti in una religione è argomento, per chi ragiona col sentimento, di scemarne l'importanza, e spesso di vituperarla; invece, per chi ragiona sperimentalmente, è indizio della potenza della fede, poiché si finge solo ciò che a molti è bene accetto. Oggi, sicuro indizio della potenza della fede democratica è il vedere quanti la fingono; della decadenza della fede aristocratica, il fatto che non le rimane un solo ipocrita.

3/4

È notevole un modo usato per conoscere la volontà divina colla quale debbonsi accordare le azioni degli uomini. Esso sta nel supporre che Dio deve operare come un uomo assennato, e volere ciò che questi vuole.

4/4

Stando al significato proprio dei vocaboli, parrebbe che un libero pensatore dovrebbe essere un uomo che vuole pochi o nessuni vincoli al pensiero, o meglio alla manifestazione del pensiero, poiché il pensiero interno è libero, liberissimo, e non si può volere togliere vincoli che non esistono. Invece, nel fatto, il libero pensatore è un credente che vuole imporre la sua religione e vincolare il pensiero di chi non la pensa come lui.




Biografia di Vilfredo Pareto