Frasi di Evelyn Waugh



1/11

La puntualità è la virtù di chi si annoia.

2/11

Nessuno è mai santo senza soffrire.

3/11

Non possediamo nulla per davvero, tranne il passato.

4/11

Le tue azioni, e solo le tue azioni, determinano il tuo valore.

5/11

O Dio, rendimi buono, ma non ancora.

6/11

Conoscere e amare un altro essere umano è la radice di ogni saggezza.

7/11

Non considerare i tuoi genitori con disprezzo. Dopotutto, sei loro figlio ed è possibile che tu possa prendere da loro.

8/11

Le pubblicità della birra sono così patriottiche: "Made the American Way". Cosa c'entra questo con l'America? È questo che rappresenta l'America? Sentirsi fiacco e urinare frequentemente?

9/11

Correttamente inteso, lo stile non è una decorazione seducente aggiunta a una struttura funzionale; è l'essenza di un'opera d'arte. Gli elementi necessari dello stile sono lucidità, eleganza e individualità; queste tre qualità si combinano per formare un conservante che assicura la più vicina approssimazione alla permanenza nell'arte fuggitiva delle lettere.

10/11

Scrivere romanzi è un mestiere altamente specializzato e laborioso. Non ci si siede semplicemente davanti a uno schermo a buttare giù le conversazioni altrui. Si ha come materia prima ogni singola cosa che si sia mai vista, sentita o percepita e si deve passare in rassegna quel vasto, fumante cumulo di spazzatura di esperienza, mezzo soffocato da fumi e polvere, raschiando e rovistando finché non si trovano alcuni oggetti di valore scartati. Poi si devono assemblare questi frammenti appannati e ammaccati, lucidarli, metterli in ordine e cercare di farne una disposizione coerente e significativa.

11/11

C'è qualcosa di incomparabilmente emozionante nell'aprire per la prima volta un libro nuovo di zecca.




Biografia di Evelyn Waugh