Frasi di Arnold J. Toynbee



1/11

È nella natura dell'uomo andare in cerca di guai.

2/11

Niente fallisce come il successo quando ci si affida troppo a esso.

3/11

L'America è un grosso cane amichevole in una stanza troppo piccola. Ogni volta che scodinzola, fa cadere una sedia.

4/11

Ansia e coscienza sono una potente coppia di dinamo. Insieme, possono garantire che uno lavori duro, ma non garantiscono che si lavori a qualcosa che valga la pena.

5/11

Le opere di artisti e letterati hanno vita più lunga delle gesta di soldati, di statisti e mercanti. I poeti e i filosofi vanno più in là degli storici. Ma i santi e i profeti valgono più di tutti gli altri messi assieme.

6/11

Se classifichiamo l'umanità per colore, l'unica tra le razze principali che non abbia dato un singolo contributo creativo a nessuna delle nostre ventuno civiltà è la razza negra.

7/11

Nel corso degli ultimi 5000 anni i principali oggetti di culto dell'umanità sono stati gli stati sovrani e sono state divinità che hanno preteso e ottenuto ecatombi di sacrifici umani.

8/11

Le civiltà muoiono per suicidio, non per omicidio.

9/11

È un principio di vita paradossale ma profondamente vero e importante che il modo più probabile per raggiungere un obiettivo non è mirare all'obiettivo in sé, ma a un obiettivo più ambizioso che lo superi.

10/11

Il mutamento del cuore è il cuore del problema.

11/11

Il futuro non si può prevedere perché non si è ancora delineato: le sue potenzialità sono infinite e quindi non si può prevederle sulla base di un'estrapolazione del passato.




Biografia di Arnold J. Toynbee