Biografia di Vasco Pratolini

Vasco Pratolini
Nazione: Italia    
Vasco Pratolini nacque a Firenze il 19 ottobre 1913 e morì a Roma il 12 gennaio 1991. Fu uno scrittore.

Nacque in una famiglia operaia del quartiere popolare di Santa Maria Novella. Dovette interrompere presto gli studi per lavorare come operaio, fattorino e garzone in varie attività. Autodidatta, entrò in contatto con l'ambiente intellettuale fiorentino frequentando la casa del pittore Ottone Rosai.​

Negli anni '30 collaborò a riviste come Solaria e Letteratura, ma nel 1938 fondò con Alfonso Gatto Campo di Marte, breve ma influente esperienza ermetica. Nel 1939 si trasferì a Roma e durante la guerra partecipò alla Resistenza come militante comunista.

Pubblicò le prime raccolte narrative, tra cui Il quartiere, che ritrae la vita operaia fiorentina, nel 1945, mentre Cronache di poveri amanti, che descrive amori e lotte antifasciste nell'Oltrarno durante il Ventennio, uscì nel 1947, vincendo il premio Viareggio.

Dopo il 1945 insegnò storia dell'arte a Napoli fino al 1952. Tornò a Roma, dove visse scrivendo la trilogia Una storia italiana: Metello nel 1955, premio Viareggio, Lo scialo nel 1960 e Allegoria e derisione nel 1966. Inoltre collaborò con registi come Luchino Visconti e Carlo Lizzani per adattamenti cinematografici delle sue opere.

Tra le sue opere ricordiamo anche Un eroe del nostro tempo, del 1949, Cronaca familiare, del 1962, a carattere autobiografico, e Diario sentimentale.


Frasi di Vasco Pratolini

Per ora abbiamo un totale di 3 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

I fiorentini amano il vino.


Leggi le frasi di Vasco Pratolini