1/10
Generalmente tutte le professioni distruggono l'armonia delle idee.
2/10
Quello che manca agli oratori in profondità, ve lo danno in lunghezza.
3/10
Una setta nuova introdotta in uno stato è il mezzo più sicuro per correggere gli abusi della precedente.
4/10
Ho sempre constatato che per riuscire nel mondo bisogna aver l'aria folle ed essere saggi.
5/10
Non v'è nulla di così potente come una repubblica dove si osservano le leggi non per paura, non in nome della ragione, ma per passione, come furono Roma e Sparta: perché là si aggiunge alla saggezza di un buon governo tutta la forza che potrebbe avere una fazione.
6/10
Per scrivere bene, bisogna saltare le idee intermedie quanto basta per non riuscir noioso; non troppo, per paura di non essere capiti.
7/10
Non occorre molto spirito per fare mostra di quello che si sa; ma ne occorre moltissimo per insegnare ciò che si ignora.
8/10
I vizi che vengono dal fatto che non ci si stima abbastanza, non sono in minor numero di quelli che vengono dal fatto che ci si stima troppo.
9/10
L'Europa non è altro che una nazione composta di molte nazioni. La Francia e l'Inghilterra hanno bisogno dell'opulenza della Polonia e della Moscovia, come una delle loro province ha bisogno delle altre. E lo stato che crede di aumentare la sua potenza con la rovina di quello confinante, di solito s'indebolisce con esso.
10/10
Quando gli uomini promettono a una donna di amarla sempre, suppongono che per parte sua la donna prometta di essere sempre amabile; e se lei manca alla sua parola, non si sentono più impegnati alla loro.