Frasi di Jacques Monod
6/11
Ancora oggi un buon numero di menti distinte sembrano incapaci di accettare o persino di comprendere che da una fonte di rumore la selezione naturale da sola e senza aiuti avrebbe potuto trarre tutta la musica della biosfera. In effetti la selezione naturale opera sui prodotti del caso e non può alimentare nessun altro; ma opera in un dominio di condizioni molto esigenti e da questo dominio il caso è escluso. Non è al caso, ma a queste condizioni, che l'evoluzione deve il suo corso generalmente progressivo, le sue conquiste successive e l'impressione che dà di uno svolgimento regolare e costante.
8/11
Ci sono sistemi viventi; non c'è "materia" vivente. Nessuna sostanza, nessuna singola molecola, estratta e isolata da un essere vivente possiede, di per sé, le proprietà paradossali sopra menzionate. Sono presenti solo nei sistemi viventi; vale a dire, da nessuna parte al di sotto del livello della cellula.
11/11
Armate di tutti i poteri, godendo di tutta la ricchezza che devono alla scienza, le nostre società cercano ancora di praticare e di insegnare sistemi di valori già distrutti alle radici da quella stessa scienza. L'uomo sa finalmente di essere solo nell'indifferente immensità dell'universo, da cui è emerso per caso. Il suo dovere, come il suo destino, non è scritto da nessuna parte.