1/9
Politica vuol dire realizzare.
2/9
Un politico pensa alle prossime votazioni; uno statista, alla prossima generazione.
3/9
Nella democrazia il parlamento è un polmone e l'altro polmone è la stampa.
4/9
Bisogna essere più che mai concreti e precisi quando si parla di atti di fermezza e di misure punitive ed essere soprattutto più fattivi, più tempestivi, quando si tratta di prevenire.
5/9
La libertà di critica deve essere piena, il controllo che esercita la stampa libera è un correttivo necessario della democrazia e la stampa è il naturale veicolo, il filtro delle idee.
6/9
Aiutino i costituzionalisti a creare le leggi che nello spirito della Costituzione valgano a difenderla e ad applicarla in libertà, ma anche con autorità.
7/9
Si parla molto di chi va a sinistra o a destra, ma il decisivo è andare avanti e andare avanti vuol dire andare verso la giustizia sociale.
8/9
La vita sindacale è tutta penetrata e fatta oggetto di conquista politica, rivoluzionaria, antidemocratica. Non è possibile che lo Stato si disinteressi dell'organizzazione sindacale: è una diserzione della democrazia.
9/9
Lo Stato forte non può essere che quello ove si rispetti o si fa rispettare la legge, cioè la Costituzione e le altre leggi che sono in vigore e servono per applicarla.