1/13
Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena vivere.
2/13
Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualunque ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo.
3/13
Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!
4/13
Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza.
5/13
It's a sad thing not to have friends, but it is even sadder not to have enemies.
6/13
We have no right to believe that freedom can be won without struggle.
7/13
Le rivoluzioni non si esportano. Le rivoluzioni nascono in seno ai popoli.
8/13
Il socialismo non è un regime utopistico, fondato sulla bontà dell'uomo.
9/13
I giovani dovrebbero imparare a pensare e agire come massa. È criminale pensare come individui!
10/13
Un paese che non sa leggere e scrivere è facile da ingannare.
11/13
La guerriglia è una fase della guerra che non ha in sé la possibilità di conseguire la vittoria; è una delle prime fasi e andrà svolgendosi e ampliandosi finché l'esercito guerrigliero con il suo incremento costante acquisisca le caratteristiche di un esercito regolare.
12/13
Il guerrigliero è un riformatore sociale, il quale impugna le armi per rispondere all'irata protesta del popolo contro l'oppressore e lotta per cambiare il regime sociale colpevole di tenere i suoi fratelli inermi nell'obbrobrio e nella miseria.
13/13
Come in una guerra moderna il generale non deve morire alla testa dei suoi soldati, così il guerrigliero, che è generale di se stesso, non deve morire in ogni battaglia; deve essere disposto a dare la vita, ma la caratteristica positiva della guerriglia consiste proprio nel fatto che ogni individuo è disposto a morire non per difendere un ideale, ma per farlo diventare realtà.